La complessità e le sfide di performance in ambito IT stanno ostacolando le iniziative di digital transformation

Le aziende affrontano problemi di performance in media ogni 5 giorni, che portano il personale business e IT a perdere un quarto delle proprie ore lavorative

Milano, 13 luglio 2017Dynatrace, la digital performance management company, annuncia i risultati di una ricerca indipendente che ha coinvolto 1.239 professionisti degli ambiti IT e business a livello globale. Lo studio rivela che le aziende incontrano problemi di performance digitale ogni cinque giorni, che possono avere impatti negativi su utenti, ricavi e clienti. Dalla ricerca emerge inoltre che il personale delle aree business e IT spende un quarto del proprio tempo a cercare di risolvere questi problemi. Qui è possibile scaricare il “Global Digital Performance and Transformation Audit”

Lo studio ha rivelato che il 75% del campione dichiara di avere scarsa fiducia nella propria capacità di risolvere problemi di prestazioni digitali. Altrettanto preoccupante è il fatto che il 48% degli intervistati affermi che le sfide di performance stanno ostacolando direttamente il successo delle strategie di trasformazione digitale nelle proprie organizzazioni. Alla domanda relativa alle cause di questi problemi di performance, gli intervistati hanno risposto indicando in primo luogo la crescente complessità dei loro ambienti tecnologici.

“Nel mondo moderno, le aziende dipendono sempre più dalla tecnologia per restare competitive e avere successo. Questa tendenza ha subito una forte accelerazione maggiore negli ultimi 3 anni, più che nei 30 anni precedenti”, afferma John Van Siclen, CEO di Dynatrace. “La tecnologia attuale è estremamente potente, ma genera un ambiente IT aziendale di grande scala e incredibilmente complesso, che può costituire una barriera effettiva al successo in termini di prestazioni digitali. Se un’azienda non riesce a vincere la sfida della complessità, alla fine sono i clienti, il personale e il bilancio a subirne le conseguenze”.

La ricerca ha inoltre svelato che la combinazione di questi elementi contribuisce direttamente allo spreco di centinaia di ore uomo ogni anno, poiché personale afferente a diverse funzioni aziendali si trova a doversi confrontare con problemi di performance digitale in grado di danneggiare clienti e introiti.

Tempo perso in media da ogni professionista di area business e IT per rispondere a problemi di digital performance:

Se potessero recuperare questo tempo, i professionisti business e IT migliorerebbero la propria produttività:

“Per differenziarsi e restare al passo con le crescenti aspettative dei clienti, le aziende devono assicurarsi di saper individuare rapidamente problemi nell’ambiente IT che danneggino le performance digitali”, conclude John Van Siclen. “La chiave è identificare immediatamente complicazioni che potrebbero avere un impatto sugli utenti, identificarne con precisione la causa scatenante e apportare le correzioni necessarie prima che si verifichino problemi per gli utenti. Considerando la grande complessità degli ambienti di applicazioni di oggi e gli stack tecnologici su cui girano, adottare un approccio di monitoraggio unificato alimentato dall’intelligenza artificiale appare sempre più necessario. Non è più umanamente possibile mantenere il controllo su più dashboard, verificare la varietà di notifiche ricevute e ricercare tra migliaia di file di log per scoprire la causa di un problema nei pochi minuti che intercorrono tra le sue prime avvisaglie e il grave impatto sugli utenti”.

Il “Global Digital Performance and Transformation Audit”, può essere scaricato a questo link: https://www.dynatrace.com/digital-transformation-audit/

La ricerca è stata condotta da Research Now per Dynatrace. I 1.239 professionisti IT e business coinvolti provengono da aziende in Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Australia.

A proposito di Dynatrace

Dynatrace ha ridefinito il monitoraggio degli ecosistemi digitali di oggi. Alimentata dall’Intelligenza Artificiale, full stack e totalmente automatizzata, Dynatrace è l’unica soluzione in grado di offrire risposte, non solo dati, basate su insight approfondite di ogni utente, transazione e rispetto a qualsiasi applicazione. Oltre 8.000 aziende nel mondo utilizzano Dynatrace per ottimizzare la propria customer experience, innovare con maggiore rapidità e modernizzare con la massima affidabilità le proprie operazioni IT.

Per maggiori informazioni su Dynatrace visita il sito dynatrace.it, consulta il blog aziendale e segui @dynatraceItalia su Twitter.

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Silvia de Poli Silvia.De.Poli@dynatrace.com Sito Internet https://www.dynatrace.it/

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