Tutti pazzi per il Black Friday, ma come si sono difesi i siti di e-commerce in Italia in termini di prestazioni?

Milano, 2 dicembre —Il “Black Friday”, il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, e il Cyber Monday, il lunedì successivo, mai come quest’anno sembrano aver conquistato gli italiani, che hanno approfittato delle offerte online per dare il via agli acquisti in vista del Natale.

Quest’anno, il Black Friday si è classificato come la giornata con il maggior numero di vendite di sempre, come testimonia ad esempio Amazon, che venerdì scorso ha registrato il record storico di vendite in Italia. Anche sul fronte dell’offerta il numero di rivenditori online che hanno aderito all’iniziativa è aumentato significativamente rispetto agli anni passati e dai marketplace come Amazon e eBay l’offerta si è estesa a oltre 100 siti dedicati all’abbigliamento, all’elettronica di consumo, a profumi e gioielli e altro ancora. Ma che prestazioni hanno registrato i siti presi d’assalto negli ultimi giorni?

Dynatrace, la Digital Performance Management software company, ha preso in esame le prestazioni dei siti web dei principali rivenditori per il Black Friday e per il Cyber Monday e ha stilato una classifica dei siti “più veloci”.

Loading times on Black Friday

Il tempo di risposta più breve e quindi migliore è stato quello di Douglas, il sito per la vendita on line profumi, prodotti per il make up e cosmetici, con 5,42 secondi, seguito da Nike con 5,98 secondi e eBay con 9,47 secondi. Superano il tempo di attesa di 10 secondi Kiko, con 11,08 secondi, Unieuro, con 11,57, il colosso Amazon, i cui utenti hanno dovuto aspettare 12,25 secondi, Zalando, con 12,45 secondi e Trony con 13,15 secondi. Chiude la classifica Guess con un tempo di attesa di 13,77 secondi.

In termini di disponibilità , è eBay a registrare il valore più alto, con il 97,03%. Douglas si è attestato al 96,37%, Unieuro al 96,20%, Amazon al 95,38%, Kiko al 94,55%. Più bassa la disponibilità di Zalando, con 92,72% e di Nike con 92,31%. Il risultato peggiore è di Guess, con solo l’85,32% di disponibilità.

“Il Black Friday oggi è un fenomeno che interessa i rivenditori di tutto il mondo, che sembrano avere compreso quanto sia importante l’esperienza online dell’utente finale”, spiega David Jones Director, Sales Engineering. APM Evangelist. “Osservando le prestazioni su scala globale, la buona notizia è il miglioramento significativo rispetto allo scorso anno di alcune metriche come, ad esempio, la riduzione del tempo medio di attesa per il caricamento delle pagine. Sul fronte opposto, però, la complessità crescente dovuta alla necessità di offrire esperienze più ricche e coinvolgenti, rende i siti web sempre più pesanti, più complessi e più interdipendenti a terzi, rischiando che questo si ripercuota negativamente sull’esperienza di acquisto e sul fatturato”.

Faster speeds

Increases of hosts and connections

Dynatrace ha condotto anche un benchmark internazionale monitorando le prestazioni dei principali rivenditori online nel mondo per il Black Friday e il Cyber Monday – i risultati del benchmark e il commento di David Jones sono disponibili sul blog Dynatrace about:performance al seguente link.